Bitcoin (BTC)

Cos’è il Bitcoin?

Bitcoin o BTC è una moneta virtuale, open source, decentralizzata e peer-to-peer, è considerata la criptovaluta per eccellenza ed è stata la prima ad essere stata battezzata nel 2008 dallo pseudomino Satoshi Nakamoto. A differenza delle monete di corso forzoso il Bitcoin non fa uso di alcun ente centrale, mettendolo al riparo dall’inflazione, e il numero di monete massimo in circolazione è fissato da un algoritmo (SHA256) fino a 21.000.000 di coins. Il Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni: la rete consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete grazie ai sistemi crittografici alla base del loro funzionamento.

Tipo di moneta Coin
Moneta di rif. Bitcoin (BTC)
Funzione Moneta digitale
Minabile
Max Supply 21000000
Algoritmo SHA256
Proof Type Proof Of Work
Data di inizio 03/01/2009
Top Exchange Coinbase, Bittrex, Bitstamp, Bitpanda, Binance
Exchange EUR Coinbase, Kraken, Bitstamp, Bitpanda, LiteBit.eu
Wallet Ledger Nano S, Exodus, Electrum Wallet

 

I Bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet per concludere una qualsiasi transazione finanziaria in assoluta sicurezza. Se, inizialmente, sono stati concepiti come mezzo di pagamento e “asset di nicchia”, con il successo mediatico e la sua quotazione “rialzista”, i BTC si sono trasformati in asset su cui investire e fare trading online. Ad oggi i Bitcoin sono considerati l'”oro delle monete digitali” e dal mese di dicembre 2017 vi è stato il primo “sbarco” dei Future BTC sulla piattaforma Cboe Global Markets.

Dove acquistare il Bitcoin in euro?

Si può entrare in possesso di Bitcoin in tre modi: attraverso il mining, tramite acquisto sugli exchange di criptovalute ed infine presso alcuni punti vendita “compro euro”. Il processo di mining richiede importanti competenze informatiche e sempre crescenti disponibilità di energia elettrica, mentre la via più veloce è l’acquisizione di questa criptovaluta sui markets online. Pochi attualmente sono i negozi che comprano euro in cambio di BTC.

Tra i più importanti exchange ricordiamo: BitstampKraken, Bitfinex, Bitpanda, Gdax ed il sempre più popolare Coinbase. Questi exchange consentono di acquistare e vendere Bitcoin direttamente in euro mediante l’iscrizione, attraverso contatti personali e l’invio telematico di una copia dei documenti in corso di validità.

Una volta effettuata la procedura di iscrizione, si può scegliere come procedere con il pagamento (principalmente Postepay, carte di credito e bonifico bancario SEPA) per acquistare i BTC. A questo punto si possono depositare le valute digitali nel wallet prescelto.

Perché comprare il Bitcoin?

Bitcoin è uno strumento di pagamento, un asset digitale paritario ad ogni altra valuta legale ed oggetto di scambio nelle operazioni di trading che consente di investire ed introitare capital gain. Per fare trading con BTC non occorrono grandi capitali ma i Broker online del calibro di Plus500, eToro, 24 Option etc. consentono di investire capitali di importo esiguo.

Le transazioni con Bitcoin piuttosto veloci e sicure, e la moneta protegge dall’inflazione grazie alla sua programmata rarità. Dall’anno della sua fondazione ad oggi, la quotazione dei BTC è “schizzata” alle stelle e si prevede che per il prossimo futuro l’asset sostituisca l’oro come “bene rifugio“. Si pensi solo che nel 2017, nel mese di gennaio 1 BTC equivaleva a 980 dollari, a fine novembre era invece pari a 10.800 dollari. Come si può ben comprendere il suo potenziale di crescita è davvero interessante anche se non è esente da fluttuazioni repentine che possono cagionare una perdita di capitale.

"Bitmain Technologies Ltd., the world’s biggest producer of cryptocurrency mining chips, is planning a Hong Kong initial public offering that could raise as much as $3 billion, people with knowledge of the matter said." via @bloomberg @crystalttc

https://t.co/vbfUFG9WEr

Coinbase Continues To Add 50,000 Users a Day During Bear Market

https://t.co/LZFQjYWa9B

Bitmain holds more than 1 million BCH and almost no Ethereum. Seems like they have been converting BTC to BCH.

https://t.co/8UTU7N4Qrs

Load More...