Bitcoin Cash (BCH)

Cos’è Bitcoin Cash?

Bitcoin Cash (BCH) è una moneta virtuale che differisce dalla criptovaluta per eccellenza, il Bitcoin, per il fatto di possedere certe caratteristiche distintive che lo rendono più molto promettente. BCH è stata battezzata sul mercato delle valute elettroniche il 1 agosto 2017 e si può considerare un’evoluzione della “madre” Bitcoin, dato che è stata concepita tramite hard fork con l’intento di superare i punti di debolezza caratteristici della criptovaluta più celebre del mondo.

Tipo moneta Coin
Funzione Moneta digitale
Minabile
Max Supply 21000000
Algoritmo SHA256
Proof Type Proof Of Work
Data inizio 01/08/2017
Top Exchange Coinbase, Kraken, LiteBit.eu, Binance, Bitfinex
€xchange
Gdax, Kraken, Coinbase, Bitstamp
Wallet Exodus, Ledger Nano S, Trezor


Calin Culianu
è l’ideatore e lo sviluppatore di Bitcoin Cash e, dalle sue parole, si possono comprendere le caratteristiche distintive di questa moneta digitale rispetto alla creazione di Satoshi Nakamoto (il “padre del BTC): “il blocco da 8MB è in grado di generare molto più spazio e garantisce una maggiore velocità di pagamento”.

Ben si comprende come questo sia un notevole punto di vantaggio e caratteristica distintiva rispetto all’oro Bitcoin e si possa considerare come una vera e propria criptovaluta, un “contante elettronico peer-to-peer“.

Analogamente al Bitcoin e alle altre monete digitali, il BCH non è regolata da alcuna Banca Centrale o Authority e non vi sono rischi di inflazione; inoltre, può essere utilizzata come strumento digitale di pagamento per concludere transazioni commerciali online.

Questa criptovaluta consente di effettuare transazioni in pochi secondi, in tutta sicurezza e, al pari del BTC, è stata creata da un gruppo di miners che hanno progettato la sua evoluzione venendo a creare in definitiva una versione più efficiente per fare trading con questo nuovo asset.

Dove acquistare Bitcoin Cash in euro, Ethereum e altre criptovalute?

Sebbene sia nata ad agosto 2017 è possibile acquistare Bitcoin Cash in modo assolutamente semplice, sicuro e veloce: Coinbase supporta il trading di questa moneta, acquistabile anche con euro. Nel caso in cui si proceda all’acquisto del Bitcoin Cash mediante carta di credito la transazione si rivela più veloce, venendo ad usufruire della disponibilità immediata della moneta digitale.

Altri exchange sui quali si può comprare il Bitcoin Cash:

  • in Euro: Kraken, Bitstamp, Gdax, Coinbase
  • in BTC: Binance, Cryptopia, HitBTC, Bitfinex, Poloniex, Bittrex
  • in ETH: Bittrex, Kucoin, Binance, Liqui, HitBTC
  • in NEO: Kucoin
  • in DOGE: Yobit

Quali wallet supportano Bitcoin Cash?

Nel caso in cui si abbia disponibilità di Bitcoin questi possono essere convertiti in Bitcoin Cash; per detenere e depositare BTC si devono considerare i Wallet che supportano questa criptomoneta: Trezor, Ledger Nano S, Exodus, Coinomi sono solo alcuni tra i portafogli digitali compatibili con BCH.

Perché comprare Bitcoin Cash?

Attualmente il Bitcoin Cash si colloca come la terza valuta più grande del mondo, sostenuto dai miners e dagli sviluppatori: l’esperto Vili Lehdonvirta dell’Oxford Internet Institute ritiene che Bitcoin Cash sia destinato a superare la quotazione del Bitcoin.

Proprio per le sue caratteristiche, il BCH è in grado di garantire maggiore sicurezza, può dare la possibilità di sviluppare un proprio mercato di strumenti finanziari derivati, quella dei Futures, parimenti al BTC.

Il focus prioritario per i trader di Bitcoin Cash sarà la pura speculazione nell’acquisto e nella vendita dell’asset, anche mediante CFD o Contratti per Differenza con sottostante la moneta virtuale nella speranza che incrementi di valore nel tempo.