Cardano (ADA)

Tipo di moneta  Coin
Moneta di rif.  –
Preminata  No
Max Supply  45.000.000.000
Algoritmo  Ouroboros
Proof Type  Proof of Stake
Data di inizio  settembre 2017
Exchange  Bittrex, Binance, Gate.io, Upbit, Abucoins, Mr Exchange
Exchange EUR  –
Wallet  Daedalus

Cos’è Cardano (ADA)?

Cardano (ADA) è la nuova moneta digitale decentralizzata nata nel mese di settembre 2017 che ha ottenuto un exploit sorprendente fra il mese di novembre e dicembre 2017. Si tratta di una blockchain pubblica semicentralizzata, dalla quale viene emesso il token ADA: il suo progetto è stato concepito con l’obiettivo di fare concorrenza ad Ethereum (ETH) consentendo delle transazioni più veloci.

Non a caso il progetto di ADA è stato lanciato sul mercato da Charles Hoskinson, co-fondatore di Ethereum. La criptovaluta Cardano utilizza il metodo proof of stake, che consente di non avere necessità dei miner o “minatori”, come avviene con il Bitcoin, che utilizza il metodo proof of work.

L’algoritmo basato sulla proof of stake permette di mantenere la criptovaluta sempre scalabile anche col trascorrere del tempo: ciò è un punto di vantaggio rispetto al BTC. Gli sviluppatori di ADA sono costantemente impegnati per rendere l’algoritmo sempre più completo e sicuro: ciò le consente di essere un asset molto promettente su cui puntare.

Su quali exchange si può acquistare Cardano?

Per acquistare Cardano occorre rivolgersi ai seguenti siti di Exchange: Bittrex, Binance, Gate.io, Upbit, Abucoins, Mr Exchange. Dato che non è possibile acquistare Cardano con gli euro, è importante procedere come segue: acquistare la criptovaluta e scambiarla con Cardano direttamente sul sito di Exchange. Si può comprare Cardano:

  • in BTC: Binance, Bittrex, Upbit, Gate.io, Abucoins, Mr Exchange.
  • in ETH: Binance, Mr Exchange.
  • in XRP: Mr Exchange.

Quali wallet supportano Cardano?

Attualmente solo un wallet di criptovalute è compatibile con Cardano (ADA): Daedalus.

Perché comprare Cardano?

Cardano è molto apprezzata dall’audience per il fatto di essere eco-sostenibile in quanto non richiede energia elettrica per il suo utilizzo. Si tratta di un problema piuttosto rilevante dato che il Bitcoin costa oltre $300.000 all’ora e utilizza circa 33 Terawatt di elettricità.

Questo è un fattore distintivo di grande successo che aiuta Cardano a preferirlo ad altre criptovalute; inoltre il recente boom della criptovaluta ADA l’ha portata a moltiplicare il suo valore di quotazione per oltre 14 volte in meno di trenta giorni. Questa performance ha fatto sì che la stessa valuta digitale possa essere considerata una delle migliori su cui investire e puntare per questo nuovo anno 2018. Inoltre, la criptovaluta ADA consente di diversificare gli investimenti e di minimizzare i rischi.