Ethereum Classic (ETC)

Cos’è Ethereum Classic?

Ethereum Classic (ETC) è la moneta decentralizzata nata dalla biforcazione della piattaforma di Ethereum: il suo valore è dato dal volume di transazioni che vengono operate sul mercato e, parimenti, alle altre criptovalute ETC è soggetta alle fluttuazioni. Il network di ETC è compatibile con la tecnologia Ethereum con l’aggiunta di ulteriori interessanti vantaggi dato che si tratta di una blockchain non hackerabile.

Tipo moneta Coin
Funzione Smart Contracts
Minabile
Max Supply 0
Algoritmo Ethash
Proof Type Proof Of Work
Data inizio 30/07/2015
Top Exchange Binance, Bitfinex, HitBTC, Kraken, Poloniex
€xchange
Kraken, LiteBit.eu
Wallet Ledger Nano S, Trezor, Trust Wallet, MyEtherWallet

Come Ethereum la criptovaluta ETC è una piattaforma decentralizzata che gestisce contratti intelligenti o Smart Contract e le due vantano una tecnologia assimilabile. La scissione con l’Ethereum Classic è avvenuta praticamente a causa del DAO, uno dei progetti del team di Ethereum più famosi di tutti i tempi.

Nei mesi successivi il DAO fu vittima di un attacco hacker che cagionò la perdita di fondi. Il team di Ethereum, per cercare di “arginare” alla scomparsa dei fondi, decise di effettuare un vero e proprio hard-fork dell’Ethereum, cambiando il codice e annichilendo poi i danni arrecati. La criptovaluta Ethereum Classic può essere considerata come una sorta di “clone” di Ethereum, che ha consentito a tutti gli investitori di “duplicare” i propri fondi.

Ethereum Classic è in grado di garantire l’integrità dell’originale progetto Ethereum: la fedeltà della sua community ha consentito a questa criptovaluta di essere una delle più apprezzate sul mercato.

Su quali exchange acquistare la criptovaluta Ethereum Classic?

Parimenti alle altre criptovalute, ETC può essere acquistata direttamente sui principali Exchange di criptovalute, tra cui uno in euro. Ethereum Classic è scambiabile:

  • in EUR su Kraken e LiteBit.eu.
  • in BTC su Binance, OKEx, Coinone, Bittrex, Bitfinex, Upbit, Kraken, HitBTC, Gate.io, Poloniex, Yobit, Kucoin, Cryptopia.
  • in ETH su Binance, OKEx, Coinone, Bittrex, Bitfinex, Upbit, Kraken, HitBTC, Gate.io, Poloniex, Yobit, Kucoin, Cryptopia.
  • in BCH su OKEx.
  • in LTC su Coinut.
  • in XRP su Gatehub.

Su quali wallet conservare Ethereum Classic?

Una volta accreditato l’importo della valuta digitale acquistata, si consiglia di trasferire i fondi su Wallet per criptovalute compatibili con Ethereum Classic, come Ledger Nano S, Trezor, Trust Wallet, Coinomi, Jaxx, Ethecore Parity, Classic Ether Wallet.

Perché comprare Ethereum Classic?

I Token delle piattaforme Ethereum di Ethereum Classic sono praticamente identici: chi possiede Ether (ETH) su Ethereum, si vedrà lo stesso corrispettivo di Ether Classic su Ethereum Classic. Nonostante la sostanziale similarità tra le due criptovalute perché un investitore dovrebbe scegliere di investire in ETC anziché in ETH?

La motivazione è quella di introitare e speculare mediante una strategia di diversificazione: le due piattaforme vantano stesse funzionalità ma la differenza principale è la loro quotazione. I margini di crescita di ETC secondo gli autorevoli esperti sono sicuramente e decisamente maggiori di ETH, considerato il fatto che è la seconda criptovaluta sul mercato.

Unable to load Tweets