IOTA (MIOTA)

Cos’è IOTA (MIOTA)?

IOTA è il token con il quale la IOTA Foundation, una società no profit con sede a Berlino, ha creato una piattaforma di tecnologia plasmata per rispondere alle esigenze dell’Internet of Things. Questo progetto open source, pensato per la contabilità generale e che supera la blockchain convenzionale, utilizza un registro di blocco chiamato Tangle. Tangle è una struttura molto più leggera, completamente decentralizzata, che propone una soluzione di pagamento appositamente studiata per l’IoT, composto da veicoli, sensori, elettrodomestici e altri dispositivi smart connessi alla Rete.

Tipo di moneta Token
Moneta di rif. IOTA (MIOTA)
Funzione cryptocurrency for the Internet-of-Things (IoT)
Minabile no
Max Supply 2779530283
Algoritmo MCMC
Proof Type Proof Of Work
Data di inizio 2017
Top Exchange Binance, Bitfinex
Exchange EUR Bitfinex
Wallet scaricabile dal sito ufficiale

Le transazioni di IOTA sono a costo zero, in quanto ogni partecipante deve validare altre transazioni di altri utenti prima di poter inviare la sua. Questa infrastruttura appare ottima anche per lo scambio di dati, grazie ad una crittografia sofisticata che garantisce una sicurezza ad alti livelli: un esempio di utilizzo di IOTA potrebbe essere l’operazione di voto durante le elezioni. Il rischio di inflazione è pari a zero in quanto tutti i token di IOTA sono già in circolazione, e per questo motivo è impossibile fare attività di mining.

Dove acquistare IOTA in euro?

IOTA è acquistabile presso i maggiori exchange di criptovalute come Bitfinex, Binance (con BTC e ETH), Coinone e OKEX, e attualmente è acquistabile in euro direttamente su Bitfinex. Iota possiede un proprio wallet originale scaricabile dal sito ufficiale.

Perché comprare IOTA?

IOTA è sicuramente uno dei progetti più innovativi e unici attualmente in circolazione, e il modello di criptovaluta per l’Internet of Things rappresenta senza dubbio una caratteristica tipica che conosce pochissimi competitor, minoritari, sul mercato. Aspetto negativo di IOTA è l’attuale stato di progetto e la mancanza di una roadmap ben definita, ma il team alle spalle è affidabile. Sicuramente IOTA rappresenta una moneta che dovrebbe essere presente nel portafoglio di lungo periodo di ogni buon cassettista.

Welcome Rihards Gravis to the IOTA Foundation

https://t.co/I73a1OpD9d

#IOTA

Major IOTA Ecosystem Development Fund update

https://t.co/t3vTrtGox8

#IOTA

The many faces of the Tangle

https://t.co/YgUx6SCfPE

#IOTA

Load More...