Litecoin (LTC)

Cos’è Litecoin?

Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer ed un progetto di software open source P2P molto simile al Bitcoin (BTC); infatti, la sua coniazione e transazione avviene grazie ad un protocollo open source. Ideato da Charles Lee, ex Googler, nel 2011 ha avuto la brillante intuizione di mettere a disposizione le sue conoscenze informatiche per creare un “fratello” del Bitcoin.

Tipo moneta Coin
Funzione Moneta digitale
Minabile
Max Supply 84000000
Algoritmo Scrypt
Proof Type Proof Of Work
Data inizio 13/10/2011
Top Exchange Binance, Gdax, Coinbase, Bittrex, Bitfinex
€xchange
Coinbase, Bitstamp, Gdax, Kraken, LiteBit.eu
Wallet Exodus, Ledger Nano S, Trezor, Electrum Wallet

Come la criptovaluta per eccellenza, anche il Litecoin è assolutamente decentralizzata: ciò significa che non è controllata da nessun ente istituzionale come la Banca Centrale o la Federal Reserve o da alcun governo nazionale. Si tratta di una moneta digitale ed una rete online che le persone possono utilizzare per effettuare pagamenti nei confronti di altri soggetti.

Le transazioni che vengono effettuate vengono tracciate nella Blockchain, il quale può essere concepito come un grande libro contabile dove vengono registrate tutte le operazioni concluse con i LTC e le altre crypto.

Perché è nata l’idea di sviluppare il Litecoin? L’intenzione degli sviluppatori era quella di migliorare Bitcoin apportando alcuni cambiamenti importanti. Non a caso, molti esperti e Media del calibro di Wall Street Journal e del New York Times hanno encomiato il Litecoin come valida moneta digitale paritaria ed “alternativa” al Bitcoin.

Altra caratteristica in comune con il Bitcoin è la quantità prefissata di Litecoin ma, a differenza della moneta digitale creata da Satoshi, il Litecoin raggiungerà un numero massimo di 84 milioni di unità, mentre il BTC si fermerà a 21 milioni. La sua performance in appena un anno è stata del +5997,15%.

Dove acquistare Litecoin in euro?

Comprare Litecoin è semplice grazie alla possibilità di acquistare questa criptovaluta direttamente in euro su Coinbase, il gate più noto del mondo delle cripto. Altri exchange che scambiano € per LTC sono Kraken, GDAX, Bitstamp, The Rock Trading e altre piattaforme minori. Per poter conservare in sicurezza i Litecoin è necessario creare un E-Wallet ovvero un Portafoglio elettronico, una specie di “Borsellino” digitale assimilabile al conto online bancario.

Grazie al sistema crittografico è possibile proteggere il Wallet con pochi clic; tra i più importanti e popolari si ricordano i seguenti: Electrum che si adatta a tutti i sistemi operativi ed utilizza una frase di sicurezza di 12 caratteri per proteggere l’account; Litecoin Core; CoinSutra; LoafWallet. Interessante anche LiteVault, il Portafoglio web online sicuro che funziona direttamente dal browser Web: questo consente di acquistare e di accedere ai tuoi Litecoin depositati.

Quando crei un account, assicurati di fare il backup del tuo portafoglio, conserva sempre le informazioni relative al tuo portafoglio (la chiave privata) in un posto sicuro e non tenere le informazioni relative al portafoglio sul tuo computer.

Perché comprare Litecoin?

Le transazioni in Litecoin attualmente richiedono poco più di 2 minuti per dirsi concluse, e rappresentano una valida criptovaluta da utilizzare per effettuare scambi sugli exchange di criptovalute. Il Litecoin non è solo uno strumento di pagamento che consente di concludere transazioni in modo istantaneo e sicuro, ma è possibile guadagnare con l’asset digitale facendo trading online. Come tutte le altre valute digitali, il Litecoin presenta una volatilità piuttosto elevata e, anche all’interno della stessa giornata, è possibile registrare dei capital gains interessanti.

Questa grande volatilità nel pricing rappresenta un’opportunità affascinante per guadagnare, ma nasconde anche dei rischi che possono portare a perdere il capitale investito in un “batter d’occhio”.

We ready for the NYC event.
#LTCEastCoastTeam #LTC30for30 #LTCSF18 #litecoinFam #litecoin #crypto #litecoinNation #cryptocurrency
#bitcoin #blockchain #LTC
#cryptotwitter #retweet

#TokenPay CEO @DerekCapo will be speaking about secure and anonymous $TPAY at the #Litecoin Summit 2018 on September 15 in San Francisco held by our FinTech partner @LTCFoundation & @SatoshiLite ⚡️ Event Info 👉 https://t.co/dh2DVGWvwk

Today is the last day of Super Early Bird prices for Litecoin Summit passes! 😮

Register now at https://t.co/BuV0UDOnYF! #LTCSF18

Load More...