Monero (XMR)

Cos’è Monero?

Monero (XMR) è una criptovaluta battezzata il 18 aprile 2014, caratterizzata dai seguenti punti di forza: decentralizzazione, scalabilità e fungibilità. Il suo primo nome di battesimo è stato BitMonero per poi essere, successivamente, ri-denominato con l’appellativo di Monero che, in esperanto, significa valuta.

Tipo di moneta Coin
Moneta di rif.
Funzione Privacy
Minabile
Max Supply 0
Algoritmo CryptoNight
Proof Type Proof Of Work
Data di inizio 18/04/2014
Top Exchange Binance, Cryptopia, HitBTC, Bittrex
Exchange EUR Kraken
Wallet Trezor

Nonostante non abbia di certo raggiunto il successo del “Re delle criptovalute”, l’interesse mostrato dalla Business Community nei confronti della valuta digitale Monero ha registrato un costante incremento negli ultimissimi mesi soprattutto per le sue ottime performance registrate dalla sua quotazione “rialzista”.

La sua caratteristica principale e punto di forza che distingue XMR dalle altre valute digitali è la volontà dichiarata di focalizzarsi sulla privacy: ciò la differenzia enormemente dal Bitcoin e da altre Altcoin, e per questo motivo la domanda di Monero è sempre sostenuta, soprattutto nel Deep Web. Inoltre, a differenza delle altre valute digitali, la criptovaluta Monero si basa sul protocollo CryptoNight e vanta delle caratteristiche algoritmiche peculiari basate sull’”offuscamento” della Blockchain. Il Monero è oggetto di interesse anche degli esperti informatici che inseriscono all’interno del codice HTML del sito web uno script, Coinhive, che attiva il mining di questa criptovaluta sui computer dei visitatori. Questi, navigando tra le pagine della piattaforma, diventano in questo modo protagonisti inconsapevoli di questa attività che comunque è pienamente legale.

Monero utilizza un sistema crittografico particolare che le assicura il vantaggio di inibire a qualunque persona di fare conoscere quanti soldi si detengono, anche se l’indirizzo del Wallet è noto. La fonte in una transazione con la valuta digitale XMR è assolutamente irrintracciabile: questa è uno dei principali vantaggi che rendono Monero uno dei più ambiti mezzi di pagamento.

Sebbene queste caratteristiche di peculiarità e di unicità, la criptovaluta Monero funziona come le sue competitors dato che permette di trasferire denaro in modo piuttosto veloce ed economico in tutto il mondo. Per quanto concerne la sicurezza, la valuta digitale Monero non è esposta ai rischi di frode e non è soggetta a controllo da parte delle Autorità come i Governi e le Banche Centrali.

Su quali exchange si può acquistare la criptovaluta Monero in euro?

Parimenti alle altre criptovalute è possibile acquistare Monero mediante siti di Exchange. Il Monero è acquistabile in:

  • Euro su Kraken.
  • BTC su HitBTC, Poloniex, Bitfinex, Bittrex, Bithumb, Binance, Cryptopia.
  • ETH su HitBTC, Binance, Bittrex, OKEX.

Su quali wallet conservare Monero?

Una volta accreditati i fondi in Monero questi si possono depositare nel comodissimo e sicuro cryptowallet My Monero, assolutamente consigliato e conveniente da usare. Altri Wallet interessanti su cui detenere Monero si consigliano FreeWallet e Trezor.

Perché comprare Monero?

Monero per il 2018 può essere considerato un asset digitale su cui investire per diversificare il proprio crypto portfolio; inoltre, non si deve dimenticare che la decentralizzazione, la sicurezza e la privacy sono le tre principali colonne “portanti” della sua tecnologia.

Uno dei requisiti fondamentali delle transazioni è la sicurezza della criptovaluta Monero: tutti gli scambi avvengono senza che ci sia il timore di essere esposti al rischio di attacchi o errori.

Inoltre la decentralizzazione e la privacy sono altre caratteristiche e punti di vantaggio che spingono sempre di più i trader ad investire sull’asset digitale: contrariamente a quanto accade per Bitcoin o Ethereum, le transazioni con moneta virtuale Monero sono completamente private. Infine, tutte le decisioni circa lo sviluppo del network sono trasparenti e “open” alla Business Community.

Please note that the Monero community Twitter has moved to @monero, and this account exists only to point people there.

Load More...