Binance

Binance è un Exchange di criptovalute che offre una vasta gamma di strumenti per interagire con i mercati di trading tra cui grafici, indicatori e funzionalità sempre seguiti da massimi sistemi di sicurezza.

Info generali su Binance
Richiesta verifica documenti
Tempi medi di attesa verifica 7
Autenticazione SMS
Google Authenticator
Stabilità server ⭐⭐⭐⭐⭐
App Android
App iOS
Versione mobile
Servizio clienti in italiano
Depositi Binance  
Deposito bonifico SEPA
Tempi di attesa deposito SEPA -
Commissioni sul deposito SEPA -
Acquisto con carta di credito
Tempi di attesa acquisto con carta -
Commissioni per acquisto con carta -
Deposito con Ethereum
Deposito con Litecoin
Deposito con Ripple
Prelievi Binance  
Prelievo bonifico SEPA
Tempi di attesa prelievo SEPA -
Commissioni sul prelievo SEPA -
Prelievo carte di credito
Tempi di attesa prelievo carte -
Commissioni sul prelievo carte -
Commissioni exchange Binance  
Commissioni acquisto cripto 0.01
Commissioni vendita cripto 0.01

REGISTRATI SU BINANCE E INIZIA A TRADARE SU PIù DI 100 CRIPTOVALUTE

Chi è Binance e come funziona questo exchange

Binance è una società con sede in Cina, attualmente è top 2 come volume di scambi totali. Binance nasce nel 2017 dopo aver ricercato i fondi necessari tramite una ICO (Initial Coin Offering), e dal successo dell’iniziativa il progetto è cresciuto robusto, diventando in questo modo uno dei leader nel suo mercato.

Si può operare sulla piattaforma Binance con client PC, sul sito dell’exchange e con smartphone Android e iOS, con le app appositamente sviluppate per entrambi i sistemi operativi. Binance supporta le seguenti lingue: inglese, cinese, giapponese, koreano, russo, spagnolo, francese e tedesco.

Le fee (commissioni) di Binance sono dello 0,1%, riducibili allo 0,05% utilizzando i BNB, i token ufficiali della piattaforma. La piattaforma Binance è in grado di elaborare 1,4 milioni di ordini al secondo rendendosi così di fatto inattaccabile anche nel corso di eventuali attacchi DDoS.

All’interno della piattaforma sono scambiabili un numero impressionante di criptovalute ma attualmente non è consentito l’acquisto diretto in fiat (con valute come euro, dollaro ecc.). Per acquistare valute digitali su Binance è quindi necessario effettuare un versamento su un gate (come Coinbase, Bitpanda ecc), comprare la moneta di scambio (ad esempio Bitcoin, Ethereum o Litecoin), e poi trasferire la cripto per poter iniziare il trading. Creare un account, effettuare depositi, scaricare l’app mobile è gratuito, mentre l’exchange chiede commissioni minime, variabili a seconda della cripto utilizzata, per il prelievo. Non sono previsti canoni mensili o altre fee.

Come registrarsi su Binance

  1. Entra sul sito dell’Exchange.
  2. Clicca su Create Account (vedi freccia rossa).
  3. Inserisci email e password desiderata e premi Register.
  4. Risolvi il puzzle, illustrato nella figura, per dimostrare di non essere un robot.
  5. Conferma il conto cliccando sul link giunto alla tua email da Binance (potrebbe trovarsi nello spam).
  6. Effettua il tuo primo accesso cliccando su Login.

REGISTRATI SU BINANCE E INIZIA A TRADARE SU PIù DI 100 CRIPTOVALUTE

Verifica dei documenti su Binance

La verifica dell’identità non è obbligatoria su Binance, infatti lo stato di Tier 1 consente di prelevare fino ad un limite di 1 BTC al giorno. Per effettuare la verifica dei documenti, necessari per sbloccare livelli superiori, occorre completare tutti i campi indicati come da foto qui sotto.

Il sito accetta copie fronte-retro digitali (foto da caricare) di carte d’identità, passaporti o patenti di guida. La verifica dei documenti può richiedere anche una settimana di attesa, a seconda della congestione su Binance, e si potrebbe incorrere in inconvenienti come la non accettazione della copia del documento e la richiesta di re-invio della foto. In questo caso l’unica cosa da fare è riprovare ad effettuare l’invio.

Come effettuare un deposito su Binance

Una volta effettuato l’accesso si può provvedere al primo deposito di criptovalute su Binance. Per farlo:

  1. Apri il menu Funds e clicca su Deposits and Withdrawals.
  2. Seleziona la tua criptovaluta da depositare su Binance.
  3. Clicca su Deposit per visualizzare l’indirizzo del tuo portafoglio (bisogna fare sempre molta attenzione: inviare una valuta su un indirizzo appartenente ad altro tipo di moneta equivale alla perdita totale dell’importo inviato).
  4. Copia l’indirizzo visualizzato.
  5. Riporta l’indirizzo corretto di destinazione nell’altro Exchange, digitando l’importo desiderato.
  6. Binance confermerà automaticamente l’avvenuto deposito.

Si possono vedere i dettagli di tutte le transazioni sul menu Funds > History.

Come fare trading su Binance

Binance offre una interfaccia user friendly che consente un utilizzo intuitivo della sua piattaforma, adatta a utenti esperti o neofiti. Si può scegliere tra le due interfacce Basic ed Advanced, ma nella realtà non c’è molta differenza tra i due strumenti: a variare sono solo la posizione dei widget e alcune funzionalità in più su Advanced. Il consiglio è quello di effettuare i propri movimenti direttamente in modalità Advanced.

Questa è l’interfaccia di Binance.

  1. Lista delle monete: è consentito il trading in BTC, ETH, USDT e BNB (Binance Coin). Basta scegliere tra queste quattro criptovalute e digitare nel campo vuoto l’abbreviazione della moneta ricercata.
  2. Intervallo delle candele (durata del periodo di ogni candela).
  3. Il grafico: sulle X il periodo e sulla Y il prezzo riferito alla valuta scelta.
  4. Selezione di diversi indicatori (MACD TRIX KDJ StochRSI RSI EMV ecc) per le analisi tecniche.
  5. Visualizzazione degli ordini aperti e quelli eseguiti.
  6. Prezzo di mercato corrente rispetto alla valuta di riferimento selezionata nel punto 1 (in dollari in giallo)

Per effettuare un ordine di acquisto si hanno invece tre diverse possibilità:

LIMIT = nella casella “price” si può digitare il prezzo a cui si vuole vendere o comprare mentre sulla casella “Amount” la quantità desiderata: qualora il market dovesse raggiungere tale livello scatterebbe l’evasione dell’ordine.

MARKET = Binance effettuerà la vendita o l’acquisto della quantità desiderata (casella amount) al prezzo di mercato in quel momento.

STOP-LIMIT = Binance effettuerà la vendita o l’acquisto della quantità desiderata (casella amount) applicando anche i parametri dello stop-loss (procedura avanzata), adatti a chi fa trading con le criptovalute.

Una volta selezionata la modalità desiderata e completati i campi, impostando i quantitativi di ordine, occorre cliccare su BUY se si vuole comprare o SELL se si vuole vendere.

Opinioni su Binance: è sicuro?

Binance è attualmente uno degli Exchange più efficienti del mercato, per la sicurezza e la ricchezza di mercati di scambio valute. L’architettura di scambio Binance si basa sui protocolli di sicurezza CCSS e / ICO_27001 ISO: 2013. Per la sicurezza dell’account la piattaforma offre agli utenti la possibilità di attivare Google Authenticator e 2FA per verificare i prelievi e le modifiche di sicurezza. Gli utenti devono attivare una di queste funzionalità per verificare un account. Sono consentiti anche gli SMS come forma di verifica.

La quantità di criptovalute e le commissioni bassissime non hanno rivali, gli scambi sono molto veloci (fino a 1,4 milioni di transazioni al secondo). L’unica nota negativa è che non consente trasferimenti di denaro fiat, quindi non è possibile ricevere bonifici in euro da Binance.

REGISTRATI SU BINANCE E INIZIA A TRADARE SU PIù DI 100 CRIPTOVALUTE

Un ringraziamento a pojo per la scrittura della guida che potete leggere anche su Steemit.