Gdax

Gdax è un Exchange per lo scambio di criptovalute che può essere concepito come un’estensione del più popolare Coinbase, il quale offre una vasta gamma di tool utili per scambiare asset sui principali mercati di trading. Rispetto a Coinbase, Gdax è una piattaforma più sofisticata e professionale che consente la possibilità di inserire limit order e impostare gli stop loss, con commissioni e fees decisamente più basse. Gdax, analogamente a Coinbase, accetta bonifici SEPA sia per depositi che per prelievi. Vediamo in questa guida cos’è Gdax e come funziona.

Info generali su Gdax
Richiesta verifica documenti
Tempi medi di attesa verifica 4
Autenticazione SMS
Google Authenticator ✔️
Stabilità server ⭐⭐⭐
App Android ✔️
App iOS ✔️
Versione mobile ✔️
Servizio clienti in italiano
Depositi Gdax  
Deposito bonifico SEPA ✔️
Tempi di attesa deposito SEPA 1-3
Commissioni sul deposito SEPA
Acquisto con carta di credito
Tempi di attesa acquisto con carta 1-3
Commissioni per acquisto con carta
Deposito con Ethereum ✔️
Deposito con Litecoin ✔️
Deposito con Ripple
Prelievi Gdax  
Prelievo bonifico SEPA ✔️
Tempi di attesa prelievo SEPA 1-3
Commissioni sul prelievo SEPA
Prelievo carte di credito
Tempi di attesa prelievo carte
Commissioni sul prelievo carte
Commissioni exchange Gdax  
Commissioni acquisto cripto 0.25
Commissioni vendita cripto 0.25

Chi è Gdax e come funziona questo exchange

GDAX è acronimo di Global Digital Asset Exchange, si tratta di una piattaforma di trading professionale creata con la finalità dichiarata di fornire un valido supporto al più popolare Coinbase. Gdax è stata battezzata nel maggio 2016 e, ad oggi, vanta quasi 8 milioni di utenti: nel tempo ha acquisito una sua Reputazione Commerciale ed è sponsorizzata e sostenuta finanziariamente da diversi investitori del calibro di Andreessen Horowitz, Union Square Ventures, Borsa di New York etc.

Gdax è sicuro ed affidabile dato che i fondi dei trader sono assicurati: ciò significa che ogni cliente ha diritto ad ottenere un risarcimento fino a $ 250.000 in caso di perdite e di fallimenti societari. Fino ad oggi non si sono verificati attacchi Hacker tali da lasciare presagire ad un possibile danno ai danni dei trader.

La piattaforma Gdax è utilizzabile direttamente dal sito dell’exchange, con client PC e da device smartphone Android e iOS ed è una piattaforma che può essere utilizzata anche da trader straniero dato che supporta diverse lingue: inglese, spagnolo, francese e tedesco.

L’Exchange Gdax consente di effettuare operazioni solo un numero limitato di criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin cash). Interessanti sono le avanzate impostazioni che permettono di programmare ordini limite e stop loss per evitare di incorrere in perdite di capitale.

Secondo le Recensioni e le varie Opinioni, Gdax vanta una pagina FAQ davvero ben impostata e ricca di domande e risposte utili ai trader, anche a quelli neofiti. Grazie all’Exchange è possibile beneficiare dell’assistenza clienti via email che risponde in un lasso temporale che non eccede le 48 ore. A dire il vero alcuni trader ritengono che non sempre gli operatori siano così competenti e riescano a risolvere i problemi.

Per utilizzare la Piattaforma GDAX non è richiesto alcun deposito minimo, i costi di trading  sono molto più bassi rispetto a quelli praticati su Coinbase e le commissioni sono piuttosto onerose rispetto ad altre piattaforme come Binance o Kucoin.

Come registrarsi sull’exchange Gdax

Per registrarsi sulla Piattaforma GDAX ed iniziare ad utilizzarla:

  1. Accedi sul sito dell’Exchange.
  2. Seleziona la voce Crea account.

  3. Seleziona tra modulo 1 come riportato sotto in figura se sei un nuovo utente oppure opta per il modulo 2 se sei già un utente registrato su Coinbase.

  4. Una volta selezionato il form online, completa la registrazione compilando i dati.
  5. Conferma il modulo cliccando su  Crea un account o Sign in.
  6. Una volta ricevuta l’email di conferma, clicca sul link di verifica.
  7. Conferma l’account comunicando un numero telefonico (cellulare). Ricorda che devi indicare anche se il tuo account è ‘Individual‘ (per persona fisica) o ‘Institutional‘ (per persona giuridica).

Verifica dei documenti su Gdax

La verifica dell’identità del soggetto che richiede l’iscrizione alla Piattaforma GDAX è obbligatoria: se si è già registrati e verificati su Coinbase non occorre aggiungere altra documentazione.

Nel caso in cui non si sia clienti Coinbase, occorre fornire ulteriore documentazione per verificare la propria identità (passaporto, patente di guida o carta d’identità e foto scansionata ed allegata alla documentazione valida).

Per verificare la documentazione occorre attendere fino ad una settimana, ci potrebbero essere inconvenienti come la non accettazione della copia del documento e la richiesta di ulteriori allegati da valutare. In qualsiasi caso, si riceve comunque una risposta (affermativa e/o negativa sull’esito della valutazione della documentazione ricevuta).

Da Coinbase a Gdax: come depositare

Per effettuare un deposito su GDAX:

  1. Dalla pagina principale clicca su Deposit in alto a sinistra.

  2. Seleziona la scheda Coinbase Account.
  3. Scegli da quale portafoglio Coinbase si vuole trasferire i fondi.
  4. Inserisci l’importo in euro o nella criptovaluta desiderata.

    da coinbase a gdax in euro

  5. Clicca su Deposito.

I trasferimenti tra il Wallet Coinbase e l’account GDAX sono gratuiti.

Come fare trading su Gdax

Rispetto a Coinbase, Gdax si fa maggiormente apprezzare in quanto offre una interfaccia molto user-friendly, che permette di utilizzare in modo semplice, veloce ed intuitivo la piattaforma.

Dalla grafica sopra riportata si può visualizzare la Lista delle monete trattate (1), i due tasti utilizzabili per versare (Deposit) oppure prelevare (Withdraw) (2), la sezione dalla quale è possibile inserire gli ordini (3), Coda Ordini (acquisto in verde e vendita in rosso) (4), grafico a candele della moneta selezionata (5), Storico ordini già evasi (6), Cartella contenente lo storico delle  transazioni e la lista degli ordini inevasi (7).

Per effettuare un ordine di acquisto o di vendita basta selezionare la valuta (punto 1), inserire il prezzo di acquisto desiderato (punto 3), inserire la quantità desiderata (punto 3), premere su Buy o Sell. Quando il mercato raggiunge il prezzo inserito, l’ordine viene evaso automaticamente.

Opinioni e giudizi su Gdax

Come già messo in evidenza, Gdax è un’estensione di Coinbase, pertanto se non si utilizza il più popolare exchange di criptovalute è del tutto inutile cominciare a fare trading con questo Exchange. L’interfaccia, come abbiamo visto dalla spiegazione sopra, è semplice ma è dotata ed arrichita di moltissime opzioni fruibili da parte dei vari  professionisti.

Un ringraziamento a pojo per la scrittura della guida che potete leggere anche su Steemit.