Kucoin

Kucoin è uno dei principali Exchange con il suo quartier generale ubicato ad Hong Kong: è stato battezzato in data 15 settembre 2017 tramite una ICO (Initial Coin Offering), da allora ha conosciuto un interessante evoluzione nell’offerta di una vasta gamma di servizi e tool per fare trading online con le criptovalute o monete digitali.

Il suo funzionamento è assimilabile a quello del popolare Exchange Binance, piattaforma che offre sofisticati tool di trading online, grafici personalizzabili e tante funzioni personalizzabili e set di indicatori avanzati.

Info generali su Kucoin
Richiesta verifica documenti
Tempi medi di attesa verifica 2
Autenticazione SMS
Google Authenticator
Stabilità server ⭐⭐⭐⭐
App Android
App iOS
Versione mobile
Servizio clienti in italiano
Depositi Kucoin  
Deposito bonifico SEPA
Tempi di attesa deposito SEPA n.p.
Commissioni sul deposito SEPA n.p.
Acquisto con carta di credito
Tempi di attesa acquisto con carta n.p.
Commissioni per acquisto con carta n.p.
Deposito con Ethereum
Deposito con Litecoin
Deposito con Ripple
Prelievi Kucoin  
Prelievo bonifico SEPA
Tempi di attesa prelievo SEPA n.p.
Commissioni sul prelievo SEPA n.p.
Prelievo carte di credito
Tempi di attesa prelievo carte n.p.
Commissioni sul prelievo carte n.p.
Commissioni Kucoin
 
Commissioni acquisto cripto 0.1
Commissioni vendita cripto variabile

Chi è Kucoin e come funziona questo exchange

Per operare sulla piattaforma Kucoin è possibile accedervi mediante utilizzo di un PC connesso alla Rete Internet: basta collegarsi direttamente al sito dell’Exchange. In alternativa, è possibile collegarsi mediante utilizzo di device con lo smartphone Android e iOS e mediante app scaricabili sul proprio dispositivo compatibile con i sistemi operativi supportati.

Kucoin offre diversi servizi multilingua: inglese, olandese, cinese, giapponese, koreano, russo, spagnolo, francese e tedesco. Per quanto concerne le fee (commissioni) applicate dalla piattaforma cinese sono dello 0,1%; tuttavia possono essere ridotte allo 0.05%.

Infatti, chi è in possesso dei KCS (KuCoin Shares) ha diritto a beneficiare dell’aliquota ridotta e di diversi bonus, oltre che della possibilità di partecipare a special meeting ed occasioni uniche ed irripetibili.

I depositi sono gratuiti e sui prelievi sono applicate commissioni fisse a seconda della criptovaluta: si applica una fee dello 0.0005 per i Bitcoin, mentre sono gratuite per le valute digitali NEO e GAS.

Kucoin permette di compravendere e di fare trading online con un elevato numero di asset digitali, ma al momento non è possibile procedere all’acquisto con moneta Fiat. Per comprare criptovalute digitali sull’Exchange Kucoin è necessario scambiare Bitcoin, Ethereum o Litecoin, etc. per iniziare a fare trading online.

Dietro a Kucoin vi è un team di tutto rispetto, professionalità esperte, dotate di grande esperienza e di competenze uniche: si pensi che i fondatori della piattaforma vantano un bagaglio conoscitivo ed esperienziale attivo dal 2011 sul mercato delle criptovalute.

L’exchange cinese offre un Servizio di assistenza ai clienti aperto ed attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche sui principali Social del calibro di WeChat, Telegram, Twitter, Facebook.

Come registrarsi su Kucoin

Per procedere con la registrazione sull’Exchange Kucoin, è necessario seguire i seguenti step passo dopo passo:

  • collegarsi ed accedere al sito di Kucoin.
  • cliccare su Sign in.
  • inserire email e password e premere il bottone Next.
  • una volta ricevuta l’email, occorre procedere con la conferma dell’account: basta cliccare sul link ricevuto nella casella postale.
  • procedere con attivazione Google two-step verification.
  • effettuare accesso.

Verifica dei documenti su Kucoin

Anche se non è obbligatoria, si può procedere con il controllo dell’identità del soggetto che si iscrive alla piattaforma Kucoin: è molto semplice basta andare sul menù “Account” e cliccare su “KYC Authentication”

Occorre caricare i documenti (carta d’identità in corso di validità, passaporto e patente di guida) ed attendere l’esito del controllo della validità degli stessi.

Per quanto concerne la tempistica, a seconda delle varie richieste d’iscrizione, può intercorrere anche una settimana prima di ricevere la conferma e l’esito della verifica dei documenti. Alla fine del controllo documentale verrà comunicato via email l’esito positivo o negativo.

Come effettuare un deposito su Kucoin

Una volta effettuato l’accesso si può effettuare il primoo deposito di criptovalute, basta seguire qualche semplice step:

  • aprire il menu Assets e cliccare su Deposits.
  • selezionare la valuta digitale e copiare indirizzo del proprio portafoglio. Kucoin confermerà l’arrivo del deposito.

Kucoin dà la possibilità di visionare il dettaglio di tutte le transazioni: basta cliccare menu “Assets” > Deposit > Deposit records

Come fare trading su Kucoin

La piattaforma è popolare per la sua capacità di offrire un’interfaccia user friendly che ne semplifica l’utilizzo sia a trader esperti che neofiti. Per fare trading online su Kucoin è necessario cliccare su “Markets” direttamente dalla homepage e selezionare dalla lista la criptovaluta oggetto d’interesse.

Per effettuare un ordine di acquisto o vendita basta selezionare la valuta, inserire il prezzo di acquisto e la quantità desiderata, premere su Buy o Sell. Quando verrà raggiunta la quotazione auspicata,  l’ordine viene evaso automaticamente

Opinioni su Kucoin: è sicuro?

Kucoin ha pensato alla sicurezza degli utenti con la possibilità di attivare Google Authenticator e 2FA per monitorare e controllare in dettaglio i prelievi e tutte le operazioni effettuate sia per i neofiti che per i professionisti.

Un ringraziamento a pojo per la scrittura della guida che potete leggere anche su Steemit.