Upbit

Upbit è un servizio di exchange di criptovalute coreano. La piattaforma è stata lanciata dal più grande sviluppatore di applicazioni di messaggistica della Corea, Kakao. Al momento del lancio, la piattaforma offriva trading di 111 altcoin.

Info generali su Upbit
Richiesta verifica documenti ✔️
Tempi medi di attesa verifica 3-4 giorni
Autenticazione SMS
Google Authenticator ✔️
Stabilità server ⭐⭐⭐
App Android ✔️
App iOS ✔️
Versione mobile ✔️
Servizio clienti in italiano
Depositi Upbit
Deposito bonifico SEPA ✔️
Tempi di attesa deposito SEPA 2-3 giorni
Commissioni sul deposito SEPA variabili
Acquisto con carta di credito ✔️
Tempi di attesa acquisto con carta 2-3 giorni
Commissioni per acquisto con carta variabili
Deposito con Ethereum ✔️
Deposito con Litecoin ✔️
Deposito con Ripple ✔️
Prelievi Upbit
Prelievo bonifico SEPA ✔️
Tempi di attesa prelievo SEPA 3-4 giorni
Commissioni sul prelievo SEPA variabili
Prelievo carte di credito ✔️
Tempi di attesa prelievo carte 2 giorni
Commissioni sul prelievo carte variabili
Commissioni exchange Upbit
Commissioni acquisto cripto 0,25%
Commissioni vendita cripto 0,25%

Il servizio è stato annunciato il 27 settembre, subito dopo che la Corea del Sud ha superato la Cina in termini di volume totale di scambi di bitcoin. Il lancio di Upbit rappresenta un grosso problema per le piattaforme concorrenti del mercato orientale perché Kakao Corp è più di un semplice gigante di Internet. Per lanciare Upbit, Kakao Corp ha collaborato con l’exchange americano Bittrex, che è uno dei più grandi exchange di cripto valute al mondo.

Un’altra caratteristica unica di Upbit è la possibilità di scambiare valute tramite la piattaforma Kakao Stock, che è basata sul messenger Kakao Talk. Ciò significa che gli utenti di cripto valuta coreana saranno in grado di scambiare cripto valute con la stessa facilità con cui utilizzano l’app di messaggistica di Kakao Talk.

Da segnalare però il pesante contraccolpo subito nel Maggio 2018 da Upbit, exchange di criptovalute che ha subito una perquisizione da parte della polizia locale e il relativo panico dei clienti e dei mercati. In realtà il servizio è ancora attivo.

Le criptovalute scambiate su Upbit

Criptovalute del mercato KRW; mercato BTC; mercato ETH; mercato USDT. Le transazioni tra questi mercati sono fornite grazie alla partnership esclusiva con Bittrex. Inoltre Upbit supporta il deposito con una vastissima gamma di criptovalute, mentre il prelievo può essere effettuato in KRW o BTC.

Come funziona Upbit?

I servizi di Upbit offrono funzionalità simili a quelle del titolo Kakao. Gli utenti sono in grado di interagire con la piattaforma sul proprio dispositivo mobile, in un modo del tutto simile a come già fanno con l’app Kakao Stock.

Durante il lancio iniziale di Upbit, la piattaforma gestiva principalmente bitcoin e altcoins principali – come Ethereum, Ripple e Litecoin. Tuttavia, l’obiettivo finale di Upbit è consentire la negoziazione di 111 diverse criptovalute da 167 diversi mercati. Progettano anche di essere il più grande exchange di valuta digitale della Corea del Sud, superando gli exchange esistenti come Bithumb, che in genere si colloca tra i primi 5 in termini di volume degli scambi mondiali.

L’aggiornamento è disponibile per iOS e Android. Gli utenti cono anche in grado di accedervi sui computer desktop attraverso qualsiasi browser web standard. Oltre a offrire servizi di trading di cripto valuta attraverso uno scambio, Upbit fornisce agli utenti delle guide per gli investimenti in monete, informazioni sull’analisi di altcoin e altre informazioni.

C’è anche un portafoglio Bitgo interno disponibile per gli utenti. Inoltre, gli utenti possono utilizzare Kakao Pay, la soluzione di pagamento mobile creata da Kakao, per una maggiore sicurezza.

Come registrarsi su Upbit

La registrazione su Upbit richiede la creazione di un conto Kakao.

1. Fai click su “Registrarsi” in alto a destra
2. Sulla finestra che si apre clicca su “Accedi al conto Kakao
3. Sul pannello di log a destra, fai click su “Sign up
4. Metti la spunta sulle condizioni obbligatorie e facoltative e poi fai click su “Prossimo
5. Inserisci le informazioni richieste nei vari moduli e completa la registrazione.

Una volta creato l’account Kakao, potrai accedere al tuo profilo Upbit e procedere con la verifica della tua identità in 4 passaggi: email, telefono, browser e infine il primo deposito, che darà accesso all’account di livello 4, col quale avrai tutte funzioni sbloccate.

Come effettuare un deposito su Upbit

Una volta effettuate tutte le verifiche e sbloccato l’account di livello 4, potrai effettuare il tuo primo deposito.

1. Accedi a tuo account Upbit
2. Fai click sulla voce Deposito e Prelievi sulla barra in alto
3. Seleziona la valuta tramite la quale vuoi depositare e imposta il valore
4. Attendi che i fondi vengano caricati sul tuo conto.

Opinioni su Upbit

Upbit con i suoi servizi offerti, giustifica il nome che si è guadagnato di “gigante”, con la sola pecca di non avere ancora sviluppato una traduzione quantomeno in inglese per la piattaforma. L’unico modo che si ha per adesso di utilizzare il servizio, è tramite la traduzione automatica di Google Chrome, che comunque fa bene il suo dovere, senza troppe incomprensioni.