Ledger Nano S

Cos’è il wallet Ledger Nano S?

Ledger Nano S è un hard wallet multisignature conservare criptovalute, lanciato sul mercato nel dicembre 2014 da tre startup francesi, La Maison du Bitcoin, Chronocoin e BTChip e realizzato da una società chiamata Ledger con sede a Parigi. Questo wallet hardware, dalle dimensioni di una chiavetta USB, è tra i più popolari e utilizzati dagli appassionati di crypto.

Tipo Wallet hardware
Controllo chiavi private
2FA
Semplicità d’uso
⭐⭐⭐⭐
Validazione
Anonimo
Open Source
N° valute gestite
25

 

Qualche cenno su Ledger Nano S

Il wallet Ledger Nano S misura 39 x 13 x 4 mm, pesa 6 grammi circa, e le sue dimensioni sono assimilabili a quelle di una piccola pennetta USB. L’hard wallet si collega direttamente al computer tramite la presa USB senza l’utilizzo di cavi ed è compatibile con i principali sistemi operativi come Windows, Mac, Linux e Android ma per essere operativo il Ledger richiede sempre l’utilizzo del browser Chrome.

Ledger Nano S è un portafoglio dal prezzo nella media dei wallet fisici, in quanto sul sito ufficiale costa poco meno di 100€. E’ assolutamente da raccomandare l’acquisto dal sito del produttore ufficiale Ledger e non da altri rivenditori online come Ebay o Amazon che, sebbene possano offrire lo stesso prodotto a prezzi decisamente inferiori, non possono fornire le stesse garanzie di sicurezza offerte da Ledger Nano S sigillato e spedito direttamente dal produttore.

L’e-wallet per le criptovalute Ledger Nano S, realizzato in alluminio, è disponibile in 3 colori: bianco, grigio e nero. Il wallet, inoltre, è dotato di un piccolo schermo OLED che consente un controllo più agevole e immediato del dispositivo, e supporta anche lo standard FIDO® Universal Second Factor. Questa funzione semplifica il processo di autenticazione su servizi online compatibili come GitHub, Dropbox, Dashlane o Gmail. Tutte le app di Ledger sono completamente open source, scricabili direttamente dal Ledger App Store ufficiale.

Ledger è sicuro?

La sicurezza di Ledger Nano S è assicurata dal controllo delle chiavi private su un dispositivo offline, disconnesso dalla Rete e quindi che non può essere compromesso da remoto da hacker o altri malintenzionati informatici. Buono il punteggio su CryptoCompare (3.9 su 5 stelle). Ledger Nano utilizza la tecnologia smartcard EAL5 + che molte aziende di alto livello impiegano per proteggere le loro transazioni e i dati sensibili. Il produttore della sua memoria EEPROM, utilizzata nella smartcard CC EAL5 +, garantisce 500.000 cicli di lettura/scrittura e offre una garanzia di 30 anni sulla conservazione dei dati. Analogamente agli altri wallet, anche il Nano utilizza una funzione di passphrase (la protezione dei tuoi fondi anche in caso di furto o smarrimento), per recuperare facilmente il controllo del dispositivo in caso di furto o smarrimento.

Quali criptovalute supporta Ledger Nano S?

Questo è l’elenco delle criptovalute supportate da Ledger.

  • Arca
  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Bitcoin Gold
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Dash
  • Digibyte
  • Dogecoin
  • Hcash
  • Komodo
  • Litecoin
  • Neo
  • Pivx
  • Qtum
  • Stealthcoin
  • Stellar Lumens
  • Stratis
  • Ubiq
  • Vertcoin
  • Viacoin
  • Ripple
  • Zcash

Inoltre tutti i token Ethereum ERC20 possono essere gestiti utilizzando il Ledger Nano tramite MyEtherWallet senza la necessità di installare alcuna app o plug-in.

Come si effettuare l’installazione del portafoglio Ledger Nano?

L’installazione del dispositivo è semplice ma non velocissima, visto che la conclusione dell’intera procedura potrebbe richiedere anche 10-15 minuti.

  1. Collega il Ledger Nano S al pc tramite la porta USB e accedi su my.ledgerwallet.com per installare automaticamente l’applicazione Chrome.
  2. Premi entrambi i pulsanti presenti sul lato del Ledger contemporaneamente per iniziare la configurazione (come indicato sotto).
  3. Premi il TASTO 2 per confermare il setup.
  4. Seleziona il tuo PIN code (per aprire la schermata di selezione del PIN, premere entrambi i pulsanti contemporaneamente). Per comporre le 4 cifre utilizza il TASTO 1 se desideri scendere di numero e TASTO 2 se desideri aumentarlo, e infine premi entrambi i pulsanti contemporaneamente per passare al numero successivo.
  5. Dopo aver inserito la 4 cifre premi entrambi i pulsanti per confermare il PIN.
  6. Prendi il foglietto, presente nella scatola, in cui è possibile trascrivere la passphrase di 24 parole.
  7. Premi entrambi i pulsanti.
  8. Trascrivi tutte le parole esattamente come scritte sullo schermo e nell’esatto ordine.
  9. Dopo aver trascritto le 24 parole (il cosiddetto seed) premi entrambi i pulsanti contemporaneamente per confermare.
     
  10. Concludi il controllo di alcune parole per verificare di averle trascritte nel modo corretto.
  11. Una volta completato il passaggio di conferma il tuo dispositivo sarà pronto. Il tuo Ledger Nano S è configurato, quindi devi solo installare le App di Ledger sul tuo computer per usare il tuo portafoglio.

Come si trasferiscono criptovalute da exchange a Ledger Nano S?

    1. Collega il tuo dispositivo Ledger Nano S.
    2. Inserisci il tuo PIN.
    3. Apri l’applicazione della valuta scelta sul tuo dispositivo.
    4. Avvia l’applicazione Chrome Wallet sul tuo computer
    5. Clicca su Invia: si aprirà una finestra popup.
    6. Compila i campi richiesti, importo espresso in criptovaluta e l’address del destinatario.
    7. Clicca sul pulsante Invia.
    8. Premi il pulsante destro (sopra l’icona di controllo “V”) per convalidare manualmente la transazione, necessaria per dare l’autorizzazione al trasferimento della criptovaluta.
    9. Attendi che tua app di Chrome visualizzi “convalidato”.

Come inviare fondi dal Ledger Nano S agli exchange?

  1. Collega il tuo dispositivo Ledger al computer.
  2. Inserisci il tuo PIN.
  3. Apri l’applicazione relativa alla criptovaluta che si desidera trasferire sull’exchange.
  4. Clicca su Ricevi: si aprirà una finestra popup.
  5. Copia l’address relativo alla criptovaluta che viene visualizzato.
  6. Incolla questo indirizzo nell’Exchange da cui vuoi trasferire la valuta.
  7. Invia e conferma la transazione.

ATTENZIONE!
Il Ledger, grazie alla tecnologia Hierarchical Deterministic HD, genererà un nuovo indirizzo ogni volta che viene effettuata una transazione.

Cosa succede se il wallet in caso di danno o furto?

Nulla, nel caso in cui il Ledger Nano S venga smarrito o danneggiato è possibile recuperare l’intero portafoglio con il seed di 24 parole e la passphrase (se utilizzata). Il recupero può essere effettuato con un altro portafoglio hardware.

Opinioni su Ledger Nano

Ledger Nano S è l’indiscusso leader di mercato dei portafogli hardware, sia per la sua popolarità sia per il numero di criptovalute che possono essere conservate al suo interno, fra coins e token ERC50, basati sulla piattaforma Ethereum. La tecnologia del wallet, protetto dalla Rete, non lo rende compatibile con i vari Exchange, di conseguenza è utile al cassettista ma farraginoso per il trading online.