MyEtherWallet

My Ether Wallet (acronimo MEW) è il portafoglio desktop Ethereum per eccellenza e la sua popolarità è accresciuta dal suo frequente utilizzo per l’acquisto di token durante le ICO. My Ether Wallet, infatti, è uno dei pochi wallet che supportano il protocollo ERC20, ampiamente utilizzato dalle aziende che lanciano le Initial Coin Offers con vendita di token in cambio di Ethereum, inviati da portafogli compatibili con questo standard. My Ether Wallet non è un Web Wallet standard, infatti questo wallet per criptovalute non consente di creare un account e di archiviare ETH sui loro server, ma permette di generare un portafoglio con chiavi private da conservare.

Tipo Wallet Software
Controllo chiavi private
✔️
2FA
Semplicità d’uso
⭐⭐⭐
Validazione ✔️
Anonimo
Open Source
✔️
N° valute gestite
120

 

Cos’è e come funziona il wallet MyEtherWallet?

MyEtherWallet è in grado di leggere e interpretare gli smart contract alla base della maggior parte delle ICO ed ha la capacità tecnica di ricevere e gestire i token acquistati in modo automatico. Inoltre MEW supporta anche molti fork e airdrop, con criptovalute gratis da ricevere. La semplicità di MyEtherWallet aumenta con il suo uso, ma all’inizio il wallet può destare qualche difficoltà in fase di setup, ma senza dubbio il sito tradotto in italiano favorisce la comprensione dei passaggi da eseguire.

MyEtherWallet è sicuro?

MyEtherWallet non garantisce standard di sicurezza elevati, in quanto il wallet è più vulnerabile di un hard wallet e non utilizza 2FA (2 factor authentication) che rappresenta una buona garanzia contro accessi indesiderati. In ogni caso con MEW si resta proprietari  delle private keys.

Quali criptovalute supporta MyEtherWallet?

MyEtherWallet supporta tutti i token ERC 20, ovvero quelli della blockchain Ethereum. Questo è l’elenco, non esaustivo, delle criptovalute supportate da MyEtherWallet:

ACC, ADI, ADST, ADT, ADX, AE, AGI, AION, AIR, AIX, ALCO, ALIS, ALTS, AMB, AMIS, ANT, APPC, APT, ARC, ARCT, ARD, BNB, BNC, CTX, DENT, DOW, EOS, FUN, GMT, GNO, GNT, IXT, IoT, MKR, OMG, POWR, PPT, QTUM, REP, SALT, STORJ, TNT, TRX, VERI, VEN, WaBi.

Come creare un portafoglio con MyEtherWallet?

  1. Vai su www.myetherwallet.com (URL verificata, attenzione ai siti truffa che si spacciano per MEW) e inserisci una nuova password (IMPORTANTE: è caldamente consigliato di digitare una password molto complessa, ricca di caratteri alfanumerici).
  2. Clicca su Crea nuovo portafoglio.
  3. Clicca su Download File Keystone, per scaricare il file contenente la keystore in formato JSON. Il sito consiglia di effettuare una copia di backup.
  4. Clicca su Ho capito. Continua.
  5. Trascrivi la tua chiave privata o stampala. Ancora meglio è annotarla su un foglio di carta da tenere in un luogo sicuro.
  6. Clicca su Salva il tuo indirizzo.
  7. Accedi al tuo nuovo wallet selezionando, all’interno di Informazioni portafoglio, Keystore / JSON file.
  8. Seleziona il file JSON scaricato in precedenza.
  9. Digita la password.
  10. Clicca su Sblocca.
  11. Hai finalmente creato il portafoglio su Myetherwallet.

Come inviare criptovalute sul Myetherwallet?

Per trasferire criptovalute sul wallet generato con Myetherwallet bisogna seguire queste istruzioni:

  1. Accedi sul sito ufficiale di MyEtherWallet.
  2. Accedi al tuo nuovo portafoglio scegliendo l’opzione Keystore, disponibile all’interno della schermata Informazioni portafoglio.
  3. Seleziona il file JSON Keystore precedentemente scaricato.
  4. Immetti la password.
  5. Clicca su Sblocca.
  6. Copia il tuo indirizzo alfanumerico presente su Il tuo indirizzo.
  7. Incolla questo address all’interno della sezione prelievi sull’Exchange di criptovalute.
  8. Convalida la transazione ed attendi l’arrivo delle valute.

Sul lato destro troverai lo storico di tutte le tue transazioni effettuate, oppure puoi consultare EtherScan oppure Ethplorer.io per controllare lo status delle operazioni in corso.

Opinioni finali su Myetherwallet

Un web Wallet molto popolare tra gli appassionati di ICO, la quale funzione, in realtà, si limita proprio a questo. Myetherwallet resta un wallet connesso ad Internet, con i suoi contro, ma finché le startup lanceranno le loro offerte in token ERC 20 questo wallet rappresenta una soluzione ottima e soprattutto gratuita. Se invece si dispone di un numero di token ERC 20 ingente e si desidera avere maggiori garanzie sulla loro sicurezza è consigliabile virare verso altre opzioni, come l’hard wallet Ledger Nano S.